Un impianto solare è anche una scelta ecologica, che consente di puntare su una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Gli impianti solari sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione del riscaldamento.

Grazie all'energia solare gratuita e il risparmio del combustibile, è possibile rientrare nei costi dell'investimento iniziale in pochi anni.

Molti processi industriali richiedono un massiccio consumo di energia per la generazione del calore utilizzato per produrre acqua calda sanitaria a perdere.

Il solare termico per l’industria garantisce risparmi significativi sui bilanci, permettendo così al management di liberare risorse importanti da destinare ad altre attività produttive e redditizie.

Inoltre, esso riduce drasticamente le emissioni di CO2, migliorando perciò il rating ambientale dell’azienda.

Le applicazioni più frequenti sono nell’agroalimentare, salumifici, pastifici, caseifici, trasformazione e conservazione degli alimenti. Ma anche il settore biomedicale e altre industrie manifatturiere, come cererie, cartiere, tappetifici e tutte quelle dove è necessario vapore a bassa pressione.

L’impianto solare risulta un bene strumentale dell’azienda e come tale può essere messo in ammortamento nei bilanci annuali.

SOLAR COOLING (o raffrescamento solare) è una tecnologia all’avanguardia che risponde alle esigenze di climatizzazione.

Permette di sfruttare le potenzialità di un impianto solare per un sistema di condizionamento dell’aria e garantisce un risparmio di energia primaria di circa il 50-60% e senza l’emissione di nessun fluido nocivo per l’ambiente.

Il consumo di energia elettrica per l’uso delle apparecchiature di condizionamento e refrigerazione è ridotto al minimo. Si limita al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo, con un forte risparmio dovuto all’assenza del compressore, il componente più energivoro nei condizionatori tradizionali.

Il Solar Cooling è un punto chiave della politica energetica dell’UE e dell’Italia ed è notevolmente incentivato dal Nuovo Conto Energia Termico.

L’energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata. Tali impianti possono essere abbinati a ogni tipo di sistema di distribuzione: unità di trattamento aria, fan coil, pannelli radianti o altro.