Progetto di realizzazione di un orchidario

con impianti di controllo bioclimatico

Il contesto in cui si inserisce il progetto è piuttosto rilevante per la forte presenza della flora tipica della macchia mediterranea (principalmente mandorli, ulivi, carrubo) e per un’architettura rustica caratteristica del luogo.

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura leggera in acciaio e vetro da adibire a "orchidario".

La sistemazione del "verde" mantiene pressoché tutti gli arbusti presenti e in alcuni casi ne aumenta il numero ricorrendo alla piantumazione di arbusti della stessa tipologia di quelli preesistenti.

Sotto il profilo illuminotecnico sono stati adottati corpi illuminanti a basso consumo e il loro numero, distribuzione e tipologia è stato valutato attentamente per contenerne l’impatto visivo.

All'interno è previsto un complesso impianto di regolazione temperature e umidità, per consentire la presenza delle condizioni bioclimatiche ideali per la coltivazione delle orchidee. L'impianto prevede un impianto radiante di riscaldamento/raffrescamento posto sul pavimento e sulle pareti perimetrali, dei sensori e degli attuatori collegati ad un impianto di irrigazione e nebulizzazione.

Un piccolo gioiello di tecnologia e ricerca dei dettagli.