Impianti fotovoltaici

I Moduli Fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia contenuta nei raggi solari in energia elettrica “continua”. Questa corrente non può essere utilizzata direttamente in casa (mentre può essere immagazzinata nelle batterie di accumulo direttamente) e necessita di un apparato, l’ Inverter, per essere trasformata in corrente “alternata” per poter essere utilizzata.

Grazie al fotovoltaico è indirettamente possibile migliorare l’immagine aziendale: trasformando l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di combustibile si abbatte notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.

L’installazione di un impianto fotovoltaico può essere un buon motivo per riqualificare aree dismesse dell’aziende o dare nuova vita a tetti che necessitano di manutenzione, quindi con un unico investimento si produrrà energia elettrica e si abbelliranno gli edifici e le aree aziendali.

Installare i pannelli fotovoltaici per un’azienda vuol dire ridurre, se non eliminare del tutto, i consumi di energia elettrica, che per la maggior parte delle imprese italiane rappresenta una voce importante del bilancio aziendale.

Le imprese, che solitamente producono e consumano energia nelle ore in cui c’è il sole, potranno beneficiare al meglio del cosiddetto autoconsumo, consumare tutta l’energia prodotta senza scambiarla con la rete. Avere un elevato autoconsumo significa eliminare tutte le voci in bolletta legate sia ai costi di acquisto (costi gestionali e i utili dei vari fornitori), ma anche ad altre voci del costo del kWh.